Alcolici: un drink al giorno si o no?


donna al bar con drink Un nuovo studio condotto da ricercatori di Harvard suggerisce che le donne di mezza età che bevono 15 grammi o meno di alcol al giorno (l’equivalente di un bicchiere di qualsiasi bevanda alcolica) potrebbero essere più sane durante l’anzianità (70 anni circa) rispetto alle donne che non bevono affatto o che consumano più di due drinks al giorno, o che consumano 4 drinks o più in una volta.

Gli esperimenti hanno dimostrato che l'assunzione moderata di alcol - circa un bicchiere al giorno per le donne, o due al giorno per gli uomini - può ridurre l'infiammazione, promuovere i livelli di colesterolo sano, migliorare la resistenza all'insulina, e aiutare i vasi sanguigni a funzionare correttamente; meccanismi alla base di molte malattie croniche.

Ma questo non significa che le donne che non bevono dovrebbe iniziare - afferma Qi Sun, ricercatrice leader dello studio -. Altre sane abitudini, come essere magri o il regolare esercizio fisico, sono molto più importanti per la salute complessiva rispetto al consumo di alcol.

I risultati dello studio non si applicano agli uomini o alle donne non-bianche; lo studio è stato infatti condotto su circa 14.000 donne, per lo più bianche a partire dal 1976.
Secondo Arun Karlamangla, professore associato di geriatria presso UCLA David Geffen School of Medicine questo e molti altri studi che hanno dimostrato il legame tra il bere moderato e una migliore salute generale, hanno alcune limitazioni intrinseche: a differenza di studi clinici che mettono a confronto un farmaco attivo con pillole placebo, gli studi come questi non possono dimostrare che l'alcol abbia un effetto diretto sulla salute a lungo termine. Esistono numerose altre differenze come la vita sociale, le abitudini alimentari e l'attività fisica ed il livello di stress a casa e sul lavoro che possono influenzare la salute globale indipendentemente dal consumo di alcol.
Lo studio è stato "ben fatto", dice Karlamangla che ha studiato il consumo di alcol e disabilità, ma che non ha partecipato al nuovo studio, e nonostante le limitazioni intrinseche della ricerca, si rafforza l'evidenza dei benefici per la salute del bere moderato.

"Penso che ci siano abbastanza dati per dire che bere un piccolo bicchiere di vino al giorno sia un bene", dice. Ma da uno studio così non si può affermare l'idea che l’alcol sia un bene, conclude Karlamangla.

Inoltre, le donne dovrebbero essere consapevoli che il bere moderato è stato anche associato ad un aumentato del rischio di cancro al seno, dice Sun, anche se, aggiunge, questo ed altri studi suggeriscono che i benefici per la salute apportati da una bevanda alcolica o anche meno al giorno sembrano prevalere rispetto all'aumento del rischio di cancro al seno.


Certo è, che la questione è piuttosto dibattuta.

Via | Health.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: