Olio di vinacciolo contro il colesterolo

Tra le tantissime armi per combattere il colesterolo, una meno conosciuta è l'olio di semi di vinacciolo, che inizia a farsi un suo spazio nei negozi di alimentazione naturale ma anche nei normali supermercati, anche se il suo utilizzo principale è come componente delle margarine più leggere e sane.

La ricchezza di potenti antiossidanti di quest’olio, a ne fa uno dei più efficaci alimenti antinvecchiamento. I principi attivi più importanti, le procianidine, combattono i radicali liberi (le molecole che fanno invecchiare i tessuti del corpo) e proteggono i vasi sanguigni.

La funzione salutare più importante e più efficace è quella contro il colesterolo cattivo, infatti i semi dell'uva (con cui si fa l'olio di vinacciolo) sono una miniera di acidi grassi polinsaturi e contribuiscono a mantenere giovani le arterie e sono molto efficaci nell'abbassare il colesterolo.

Per approfondire l'argomento colesterolo, oli di semi, malattie correlate e alimentazione, vi suggerisco la scheda su scienzavegetariana.it.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: