Francesca Testasecca - Miss Italia e i problemi di peso

Francesca Testasecca - Miss Italia e i problemi di peso

Deve far riflettere, l'intervista che Francesca Testasecca, Miss Italia 2010 ha rilasciato a Novella2000 a poco più di una settimana dall'inizio di Miss Italia 2011, perché è un'intervista che ha a che fare con l'ossessione per il peso-forma. E che può contenere un impotante avviso a tutti coloro che si lasciano condizionare dalla moda delle diete. Negli ultimi mesi, la Testasecca aveva preso parecchi chili. E spiega:

Ho avuto un problema ormonale. Per essere eletta, ero dimagrita troppo, ma quello che nessuno dice agli adolescenti è che la magrezza eccessiva altera il ciclo mestruale e il metabolismo. Risultato: sono ingrassata a dismisura. Mi hanno aiutata i medici. Avevo paura di non poter, un giorno, diventare mamma..

Una storia decisamente particolare, quella della Testasecca, ma da scegliere come paradigma per tutti coloro che hanno l'ossessione della bilancia: a 16 anni pesava 60 chili, ne ha persi 12. 48 chili per 174 cm di altezza, tutto per partecipare al concorso. Ma dopo aver vinto, presa da mille impegni e impossibilitata ad allenarsi con regolarità, i chili di troppo li ha ripresi tutti, con gli interessi, arrivando a 63.

Alla fine ha dovuto farsi aiutare da una nutrizionista. Ma è tornata solo a 55 kg di peso e lì si è fermata. Perché il troppo stroppia, e la salute è molto più importante di qualche chilo che la società dello spettacolo e di photoshop ci ha abituati a ritenere, erroneamente, di troppo

  • shares
  • Mail