Benessereblog Alimentazione Proprietà e usi della melissa

Proprietà e usi della melissa

La melissa officinalis, detta anche erba cedrella, possiede molte proprietà utili per chi cerca nelle piante i rimedi naturali ai disturbi quotidiani. Ricca di olio essenziale e tannini, si impiega principalmente per le sue proprietà digestive e calmanti, contro nervosismo, insonnia, cattiva digestione, stanchezza.Oltre agli usi interni, sotto forma di tisane, vino o aceto aromatizzato […]

Proprietà e usi della melissa

La melissa officinalis, detta anche erba cedrella, possiede molte proprietà utili per chi cerca nelle piante i rimedi naturali ai disturbi quotidiani. Ricca di olio essenziale e tannini, si impiega principalmente per le sue proprietà digestive e calmanti, contro nervosismo, insonnia, cattiva digestione, stanchezza.

Oltre agli usi interni, sotto forma di tisane, vino o aceto aromatizzato (per i quali si usa la parte aerea o i fiori), è ottima anche da usare nell’acqua del bagno, per un effetto rilassante prima di andare a dormire. In cucina, invece, si può utilizzare per arricchire le insalate o come erba aromatica su frittate, carne o pesce.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.