Benessereblog Salute Malattie Attacchi di panico: 10 consigli dello psicoterapeuta

Attacchi di panico: 10 consigli dello psicoterapeuta

Cosa fare in caso di attacchi di panico? Ecco 10 consigli da mettere in pratica secondo lo psicoterapeuta.

Attacchi di panico: 10 consigli dello psicoterapeuta

Il 3,5% della popolazione mondiale soffre di attacchi di panico. Nella propria vita, un individuo su 3 ha sperimentato almeno un episodio di panico o di ansia sotto forma di attacco, senza una cronicizzazione successiva. 10 milioni di italiani ne soffrono e le donne sono maggiormente a rischio. Sempre più spesso anche gli adolescenti ne soffrono.

Cosa fare in caso di attacchi di panico? Lo psicoterapeuta Giovanni Porta dà 10 consigli da mettere in pratica:

[quote layout=”big”]Di solito, gli attacchi di panico iniziano con qualche sintomo fisico, Il cuore si mette a battere forte, si ha la sensazione di non riuscire a respirare a sufficienza, di stare per soffocare; ci si sente strani, quasi non se stessi, gli arti possono essere intorpiditi e si può sentire dolore al petto. Più i sintomi fisici si intensificano più l’angoscia e la paura crescono, diventando autentico terrore: si teme di morire, di impazzire o di non tornare mai più alla normalità. Sono attimi che durano millenni, e che lasciano profondi segni anche una volta passati. Infatti, chi soffre di attacchi di panico spesso comincia a vivere nel terrore che ritornino, alimentando un circolo vizioso di “paura della paura” che fa rintanare sempre più la persona in situazione protette, note, conosciute, sicure (almeno in teoria).[/quote]

  1. Imparare a conoscerli, a capirne le diverse fasi e capire che non sono mortali o infiniti. Ci vuole un po’ di distacco e può essere utile imparare le basi della meditazione.
  2. Comprendere che non sono un sintomo e non sono il vero problema. Bisogna indagare sulla causa, anche con l’aiuto di un professionista.
  3. Non subire passivamente gli attacchi di panico, ma fare qualcosa di concreto come muoversi, camminare, raccontare a un amico quello che sta accadendo.
  4. Dedicarsi ad attività artistico-espressive, per poter dar voce ai propri vissuti interiori. Teatro, canto, pittura, movimento, scrittura.
  5. Trovare il coraggio di mandare al paese chi lo merita.
  6. Definire amici le persone di cui ci possiamo fidare veramente.
  7. Condividere con gli amici i propri problemi e chiedere aiuto.
  8. Imparare a convivere con le paure e a fare figuragge.
  9. Parlare con persone che hanno risolto i loro attacchi di panico.
  10. Capire che gli attacchi di panico guariscono.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare