Mangiamo meno se usiamo la mano sinistra

eatingSe siete mancini anziché usare la destra come mano principale dovete considerare alla rovescia il titolo del post: nel vostro caso vi sarà utile usare la mano destra al posto della sinistra. La notizie è la seguente: se quando mangiamo con la mano destra, o comunque quella usuale, tendiamo a consumare più calorie rispetto a quando, invece, ci portiamo il cibo alla bocca con l’altra mano. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Personality and Social Psychology Bulletin.

I ricercatori si sono concentrati sul consumo dei popcorn, che si mangiano generalmente guardando un film a cinema o a casa. Mangiandoli con la mano sinistra quelli che generalmente usano la destra per mangiare ne consumeranno una minore quantità e viceversa chi usa di solito la sinistra ne consumerà meno usando la destra.

Questo dipende dalle abitudini che si formano presto sedimentandosi come assolutamente naturali e spontanee. Quando vengono per qualche ragione alterate e siamo costretti per qualche motivo a usare la sinistra per mangiare i popcorn non funzioniamo allo stesso modo, ma con un impaccio maggiore nei movimenti. Sarà il caso di fare in modo che ci torni più scomodo mangiare, per consumare meno calorie?

Foto | Flickr

Via | BlissTree

  • shares
  • Mail