Quanto ci costa l'insonnia

insonneProblemi a prendere sonno? Dormite male, anche se riuscite ad addormentarvi? Le conseguenze le conosciamo: irritabilità, sbadigli a tutto spiano, nervi a fiori di pelle e reazioni esagerate al primo che dice mezza parola che non ci piace. Si arriva anche a peggiorare il proprio rendimento sul lavoro o a soffrire di patologie correlate che comportano dei veri e propri costi sociali, oltre alle rogne personali a cui dobbiamo far fronte.

Si stima che solo in America la spesa dovuta ai problemi provocati dall’insonnia superi i 50 miliardi di dollari. Una ricerca condotta su migliaia di impiegati ha evidenziato che il 23% di loro soffriva di insonnia almeno tre volte a settimana. Questo comportava un minore rendimento sul lavoro, per non parlare dell’umor nero che si porta dietro chiunque abbia problemi di sonno.

D’altronde si instaura un circolo vizioso difficile da spezzare. Il cumularsi di problemi al lavoro e in famiglia e stress quotidiano non ci fanno riposare bene e di conseguenza non rendiamo meno in ufficio, siamo più irritabili in famiglia, lo stress aumenta. Il problema è così grave che molte grandi aziende stanno investendo nella sua possibile soluzione sostendendone i costi e offrendo supporto ai propri dipendenti che soffrono di insonnia.

Via | Cnn

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail