Benessereblog Benessere Psicologia Consigli per affrontare il ritorno alla routine

Consigli per affrontare il ritorno alla routine

Con la fine dell'estate il ritorno alla routine ci crea disagio: ecco qualche consiglio per sconfiggere la sindrome da rientro

Consigli per affrontare il ritorno alla routine

Capita anche a voi di sentire dolorosamente che l’estate è davvero finita al sopraggiungere di Settembre? Che si vada in vacanza molto prima o addirittura a fine Settembre, la conclusione del mese che associamo all’idea di vacanza per eccellenza porta con sé sempre l’idea della fine di una stagione. Il rientro alla normale routine, poi, aggiunge lo stress da rientro che ormai è da considerarsi un vero e proprio disturbo moderno. Ecco qualche consigli per affrontare il ritorno alla routine.

È importante ricominciare ad adattarsi gradualmente al ritorno al solito ritmo quotidiano. Visto che al lavoro dobbiamo tornare per forza, cominciano solo con quello e aggiungiamo il resto man mano. Corsi extra, attività collaterali, impegni che si accumulano li riprenderete piano piano, uno alla volta. Potete però ricominciare subito con lo sport perché costituisce una valvola di sfogo incomparabile per canalizzare lo stress e smaltirlo prima che riprenda il sopravvento sulla nostra quotidianità.

Occupare il tempo libero con attività piacevoli e rilassanti che ci ricordano ancora i ritmi delle vacanze o che semplicemente ci divertono e ci fanno piacere è utilissimo almeno quanto praticare un po’ di attività fisica. Scegliete sulla base dei vostri gusti solamente, perché quel che fate sia e rimanga un piacere e non l’ennesimo impegno da onorare.

Non dimenticate di curare l’alimentazione perché si sa quanto sia importante cominciare a tavola a prendersi cura del proprio benessere. In questo periodo dell’anno abbiamo bisogno di un surplus di vitamine da assumere attraverso frutta e verdure. Aiutano anche cioccolato e tè che con le loro sostanze stimolanti migliorano il tono dell’umore. Eccedere, però, mai.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare