15 minuti di sport per vivere 3 anni in più

walkingFare un po’ di sport con un minimo di costanza migliora la qualità della nostra vita oltre che la linea e l’umore, ma ci sono dei benefici che non avevamo forse ancora considerato prima. Uno studio recente ha dimostrato che appena quindici minuti di attività fisica al giorno sono sufficienti per allungare l’aspettativa di vita di circa tre anni. Mica male. Poco sforzo con ottimi risultati. Se non altro anche quando non vediamo il nostro corpo cambiare possiamo pensare di vivere un po’ di più.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista The Lancet e spiega che un quarto d’ora quotidiano di sport o di attività fisica assimilabile eleva di circa il 4% l’aspettativa di vita media del mondo occidentale rispetto a chi invece conduce uno stile di vita molto sedentario, privo di movimento o con meno di un’ora a settimana di attività fisica.

In fondo basta davvero pochissimo alla luce di questa notizia per trarre benefici dallo sport, a meno che non ci si aspetti un impatto maggiore potenziando i muscoli o ottenendo un dimagrimento. Potrebbe bastare la sola passeggiata serale con il cane. Di sicuro però un po’ di sport in più non fa certo male, quindi se si ha il tempo e non manca la voglia, non sarà male superare i quindici minuti minimi suggeriti da questa ricerca.

Foto | Flickr

Via | Vitonica

  • shares
  • +1
  • Mail