Come mantenere il peso conquistato con la dieta

scale a weekChe vi siate messi d’impegno la scorsa primavera o che siate riusciti a dimagrire nel corso dell’estate, è il momento di impegnarsi con l’avvio della nuova stagione per non vanificare gli sforzi, mantenendo al meglio il nuovo peso conquistato con la dieta. Se dimagrire infatti richiede tempo e impegno, riprendere peso è talmente facile e rapido che quasi non ce ne accorgiamo se non quando è ormai fatta. Con poche regole facili da attuare vediamo come evitare i danni.

Per prima cosa evitate le diete troppo restrittive che possono essere efficaci sul breve periodo per dare una scossa al metabolismo ma non funzionano quando bisogna mantenere il peso. Inoltre ogni dieta troppo rigida ci rende anche ansiosi e questo spesso provoca una reazione contraria allo scopo della dieta stessa, con la fame nervosa da placare mangiando. Quello che capita. Meglio abbondare con frutta, verdura, pesce, carne magra, uova, frutta secca e cereali. Cereali, appunto, ma meglio se integrali, ricchi di fibre ed energetici ma non raffinati come altri alimenti a base di carboidrati. Di conseguenza sono più facili da metabolizzare, forniscono energia per tutto il giorno, prevengono episodi di fame improvvisa e danno un senso di sazietà. A colazione non possono mai mancare.

Mantenete una routine precisa a tavola, senza saltare pasti e rispettando orari precisi. I pasti dovrebbero essere cinque, perché è meglio mangiare un po’ meno ma più spesso che concentrare gli alimenti su due soli pasti principali. L’ideale sarebbe non dover mai arrivare a tavola affamati. Soprattutto non saltate mai, per nessuna ragione, la colazione. Questo pasto è essenziale per dare all’organismo i nutrienti fondamentali per affrontare l’avvio della giornata, ma è utile anche a risvegliare il metabolismo dopo le ore di inattività della notte. L’ideale è mangiare entro un’ora dal risveglio.

Infine, praticate un po’ di esercizio fisico moderato ma costante. Scegliete un corso collettivo se non siete sicuri di poter contare sulla vostra sola forza di volontà e sulla costanza sempre messa in pericolo dai mille impegni della giornata. Impegnarsi con un amico può essere altrettanto utile. In ogni caso è importante che lo sport prescelto ci diverta o molleremo dopo poche settimane.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail