Rimedi contro la tosse con il balsamo del tolù

Dopo essere stata colpita dall’abituale attacco di tosse invernale, mi sono messa alla ricerca di un rimedio naturale che potesse darmi sollievo e, su consiglio dell’erborista, ho provato il balsamo del tolù, una pianta che oltre ad avere un’azione antibatterica su molti germi presenti nell'apparato respiratorio, favorisce la fluidificazione del catarro con effetti espettoranti e disinfettanti.

Il tolù è un grande albero del Venezuela, che può raggiungere i venticinque metri di altezza, da cui si raccoglie il balsamo tramite due incisioni nella corteccia. La resina estratta, che contiene acidi fenolici, resine e sesquiterpeni, viene poi purificata e venduta sotto forma di sciroppi, di estratti fluidi o di tinture idroalcoliche.

Il costo è piuttosto contenuto: per una bottiglietta di estratto, ho speso circa 4 euro, mentre lo sciroppo, costa intorno ai 5/6 euro. Sulla confezione viene consigliato di assumere 2-3 cucchiai al giorno di sciroppo, o di prendere circa 40 gocce da diluire in poca acqua.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: