Benessereblog Alimentazione Cosa dice il nostro frigo della nostra alimentazione

Cosa dice il nostro frigo della nostra alimentazione

il frigorifero dice molto, secondo quel che contiene, a proposito della nostra dieta e delle nostre abitudini alimentari quotidiane

Cosa dice il nostro frigo della nostra alimentazione

Il vostro frigorifero sa parlare, anche se vi non lo sospettavate affatto: può dire molto di chi lo usa e vi si affida per custodire gli alimenti che compongono la propria alimentazione quotidiana. Può infatti svelare molto un’occhiata rapida alla sua organizzazione e a quel che contiene a proposito delle abitudini alimentari, dei gusti, delle preferenze e anche, in definitiva della cultura del suo proprietario. Aprite la porta del frigo e provate a guardare con nuovi occhi: con le debite distinzioni, aprire il frigo è un po’ come mostrarsi nudi.

È pieno di prodotti freschi e non lavorati come frutta e verdure oppure preferite stiparlo con cibi tendenzialmente già pronti da consumare? Ci sono degli avanzi? Latticini, uova, carne, pesce? Anche i colori dicono molto. Più sono nel numero e più sono vivi, più è probabile che il vostro frigo sia ricco di frutta e verdura, vitamine e minerali. Se avete un frigo coloratissimo, congratulatevi con voi stessi.

Domandatevi se sia equilibrato come piramide alimentare prescrive: ci sono abbastanza alimenti di ciascuna categoria per poter affermare di avere un frigorifero ben equilibrato e di cui andar fieri anziché un frigo di cui vergognarsi un po’?

Via | Directoalpaladar

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.