Regole d'oro per vivere a lungo

longlifeNon è che ci servisse cotanto scientifico studio per saperlo: la vita sana, fatta di poche buone abitudini, ci garantisce anche la vita lunga. Quattro sono le chiavi per accedere al segreto di lungavita, in barba a secoli di ricerche alchemiche, scientifiche, mistiche e religiose. Per vivere a lungo bisogna mangiar bene, non bere alcol, non fumare e fare un po’ di sport. La scoperta dell’acqua calda? Sì, in un certo senso, eppure troppo spesso disattendiamo questi semplici comportamenti che garantiscono non solo una vita più lunga, ma anche una vita più piacevole, perché priva di malanni.

Una recente indagine americana ha dimostrato che questi quattro elementi di una buona condotta possono determinare una vita più lunga perché contribuiscono a scongiurare l’insorgere di malattie croniche, che sono una della principale causa di morte nel mondo occidentale, anche se a fare la parte da padrone è spesso il fumo. Lo afferma la ricerca pubblicata sul Journal of Public Health che ha calcolato come malattie cardiache, cancro e ictus rappresentino negli Stati Uniti oltre il 50% dei decessi annui.

L’arco di tempo analizzato dallo studio corre al 1988 al 2006 dunque possiamo dire con un certo margine di sicurezza che quando ci riportano i ricercatori ha un buon grado di accuratezza. Non c’è dubbio: è emerso che le persone con tutti e quattro i comportamenti a rischio presentano un grado di mortalità molto più elevato di chi invece non fuma, consuma poco alcol, fa un po’ di sport e segue un’alimentazione sana. Un’altra buona ragione per rivedere le proprie abitudini di vita?

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail