Benessereblog Salute Corpo Pelle più giovane in 5 passi

Pelle più giovane in 5 passi

I consigli per una pelle sempre giovane

Pelle più giovane in 5 passi

Abbiamo già parlato di come mantenere l’abbronzatura dopo le vacanze, ma la pelle è importante tutto l’anno, soprattutto se volete prevenire gli effetti dell’invecchiamento senza ricorrere alla chirurgia estetica.

I guru dell’anti-aging americani – forse un po’ eccessivi? I consigli che seguono, sebbene di provenienza dagli States, sono riadattati a esigenze un po’ meno estreme. Diciamo, all’old school europea – raccomandano, per prima cosa, di prevenire il danneggiamento da parte del sole. Quindi, se conducete una vita che vi porta a stare molto all’aria aperta, utilizzate una protezione solare. Anche quando non andate esplicitamente a occuparvi della vostra tintarella. E scegliete, possibilmente, prodotti che contengano antiossidanti naturali, come il te verde, l’aloe o la camomilla.

Secondo: la parola chiave resta antiossidanti. Unita a combattere i radicali liberi. Gli antiossidanti non vanno usati solo esternamente ma vanno anche ingeriti: il te verde da bere è ottimo. Ma anche frutta e verdura contenenti vitamina A e C. E la soia, per esempio.

Terzo: esfoliazione. Aiutare la pelle a eliminare le cellule morte – senza bisogno di ricorrere ad agenti chimici – con un guanto esfoliante (come quello nell’immagine), per esempio, può essere davvero un’ottima idea.

Quarto: ahinoi, ci siamo. La dieta. Una dieta che contiene troppi zuccheri favorirà il processo di glicazione che a sua volta provoca, esteriormente, rughe e invecchiamento precoce della pelle. Quindi, vale sempre il solito discorso: senza esagerare – e possibilmente consultando un esperto – cercate di regolare gli zuccheri nella vostra alimentazione. Cominciamo dalle piccole cose. Preferite l’acqua alle bevande dissetanti zuccherate. Magari provate a prendere il caffé senza zucchero – è un’altra bevanda – e via dicendo.

Quinto: massaggiare la pelle con una combinazione di sostanze idratanti. E’ un’ottima soluzione per eliminare lo stress dovuto agli agenti atmosferici e ritardare l’invecchiamento della pelle. Non lanciatevi nel fai-da-te e chiedete aiuto in erboristeria. Tuttavia, sappiate che sono molto utili: l’acido ialuronico e la glicerina (umidificanti); l’acido linoleico (emolliente); idratanti occlusivi.

[Via | Huffington Post]

Seguici anche sui canali social