Benessereblog Alimentazione Evitare le tossinfezioni/3. Cibi surgelati o congelati

Evitare le tossinfezioni/3. Cibi surgelati o congelati

Abbiamo già parlato dei rischi di contrarre una tossinfezione alimentare consumando cibi cotti o cibi crudi. Oggi trattaremo l’ultimo capitolo di questa “saga”, parlando delle infezioni che possono derivare dall’utilizzo errato di cibi surgelati e/o congelati.Congelare il pesce o la carne, in generale, rallenta la proliferazione dei batteri che potrebbero essere presenti, ma non li […]

Evitare le tossinfezioni/3. Cibi surgelati o congelati

Abbiamo già parlato dei rischi di contrarre una tossinfezione alimentare consumando cibi cotti o cibi crudi. Oggi trattaremo l’ultimo capitolo di questa “saga”, parlando delle infezioni che possono derivare dall’utilizzo errato di cibi surgelati e/o congelati.

Congelare il pesce o la carne, in generale, rallenta la proliferazione dei batteri che potrebbero essere presenti, ma non li emina del tutto. Questi, infatti, possono essere, in alcuni casi, congelati con l’alimento, ma senza essere uccisi. Quindi, quando l’alimento si scongela e torna alla temperatura ambiente, possono proliferare nuovamente.

Per questo motivo, congelare e scongelare più volte gli alimenti è molto dannoso per la salute e può consentire una più rapida ed intensa moltiplicazione dei germi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.