Benessereblog Alimentazione Evitare le tossinfezioni/2. Alimenti crudi

Evitare le tossinfezioni/2. Alimenti crudi

Riprendiamo il discorso delle tossinfezioni alimentari e di come evitarle. Stavolta parliamo di cibi crudi, i quali, nell’immaginario collettivo, si crede siano i più pericolosi e quelli che espongano maggiormente ad un rischio di intossicazione alimentare. Ed in parte è davvero così.Nella cottura, infatti, si eliminano tutti i batteri che potrebbero proliferare negli alimenti durante […]

Evitare le tossinfezioni/2. Alimenti crudi


Riprendiamo il discorso delle tossinfezioni alimentari e di come evitarle. Stavolta parliamo di cibi crudi, i quali, nell’immaginario collettivo, si crede siano i più pericolosi e quelli che espongano maggiormente ad un rischio di intossicazione alimentare. Ed in parte è davvero così.

Nella cottura, infatti, si eliminano tutti i batteri che potrebbero proliferare negli alimenti durante le varie fasi produttive. Con i cibi crudi, invece, questo non avviene: a temperature tra i 10 e i 50° C, i microrganismi presenti possono moltiplicarsi e la carica batterica che contamina l’alimento sarà maggiore.

Ed è proprio quest’ultima il fattore più importante nello scatenare una tossinfezione: il guscio delle uova, ad esempio, potrebbe conservare residui fecali, ma nella maggior parte dei casi i germi non sono abbastanza numerosi da scatenare un’infezione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.