Lavorare sereni aiuta a vivere meglio e più a lungo


D'accordo. Probabilmente per molti è iniziato un weekend di vacanza, ma prima o poi bisogna tornare al lavoro - almeno, i fortunati che ne hanno uno. Cercate però di non vederla in maniera negativa. Anzi. Cercate di prendere il lavoro in maniera positiva, laddove possibile. E cercate di convincere i vostri capi, se li avete, che lavorare sereni e in un ambiente positivo aiuta a vivere meglio. E di più.

Se la questione può sembrare ovvia o banale, lo studio, invece, è di quelli seri ed è stato condotto su base ventennale da un gruppo di ricercatori di Tel Aviv, che ne hanno recentemente pubblicato i risultati.

Risultati che non sono affatto sorprendenti, a dire il vero. Incrociando i dati dei report provenienti dagli 820 partecipanti al test (in 20 anni ne sono deceduti 53), l'unica evidenza emersa dallo studio è che il rischio di mortalità è di gran lunga inferiore per quei lavoratori che hanno raccontato di ottimi livelli di interazione sociale. Vi meraviglia? Immagino proprio di no. E allora, come buon proposito sotto l'ombrellone, provate a cambiare vita sul lavoro, se non avete ancora rinunciato alle rivalità fra colleghi o se avete deciso di rendere la vita impossibile ai vostri sottoposti. Ne trarrete tutti un gran beneficio, senza dubbio.

[Foto | Kheel Center

  • shares
  • +1
  • Mail