Benessereblog Salute Malattie Fare esercizio fisico aiuta a smettere di fumare

Fare esercizio fisico aiuta a smettere di fumare

Sessioni di sollevamento pesi inserite in un percorso per smettere di fumare

Fare esercizio fisico aiuta a smettere di fumare


L’esercizio fisico non fa solo, astrattamente, bene alla salute. Ma può addirittura aiutarvi a smettere di fumare. Lo studio arriva dal Miriam Hospital di Rhode Island e dimostra che uomini e donne che fanno, regolarmente, esercizi di resistenza, hanno una possibilità doppia di ridurre o di smettere di fumare.
E’ sufficiente, per esempio, partecipare a un paio di sessioni a settimana di sollevamento pesi da un’ora per aumentare le proprie probabilità di farla finita con le sigarette.

Il gruppo che ha partecipato a questo studio (25 uomini e donne fumatori fra i 18 e i 65 anni di età, con almeno 5 sigarette al giorno all’attivo da almeno un anno) è stato diviso in due parti, dopo un periodo fatto da consigli per smettere di fumare e un supporto a base di nicotina. Una parte del gruppo è stata sottoposta a due sessioni di allenamento per dodici settimane, con un programma di aumento intensità oni tre settimane.

Dopo i 3 mesi di prova, il 16% dei fumatori nel gruppo con le sessioni obbligatorie di allenamento aveva smesso di fumare e perso peso.
Nell’altro gruppo, solo l’8% aveva smesso di fumare, ma aveva preso peso.

Naturalmente, questo è solo un inizio e bisogna incrementare il campione e intensificare gli studi. Ci sarà di mezzo anche la soddisfazione che si prova, quando si riesce a mantenere per un po’ una regolare attività fisica? Comunque, sembra valere almeno una regola fondamentale: per smettere di fumare, bisogna almeno volerlo.

[Via | Dailymail]
[Foto | Flickr]

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12