Olivello spinoso: un altro superfood

Olivello spinoso: uno studio conferma le sue proprietà terapeuticheConosciamo le virtù dell'olivello spinoso, le bacche arancio che crescono su arbusti lungo i litorali marini in Europa, Asia e America.

In merito all'appena etichettato superfood dalle innumerevoli virtù, è stato pubblicato uno studio grazie ai ricercatori dall'University of Saskatchewan in Canada nel Canada e l'Indian Institute of Technology a Nuova Delhi. Hanno confermato che le bacche sono enormemente ricche di vitamine A, K, E, C, B1 e B2, acidi grassi, lipidi, acidi organici, amminoacidi, carboidrati, acido folico e flavonoidi.

Ci sono vari prodotti a base di olivello spinoso. C'é anche l'olio usato per alleviare eczema, bruciature dovute al sole, ulcere della bocca, ulcere gastriche, infiammazioni dell'apparato urinario, ulcere genitali, infiammazione del seno e secchezza dell'occhio.

Le bacche aiutano a perdere peso e hanno proprietà anti-acne e anti-costipazione, Ma c'è anche una linea di bellezza per la cura della pelle del viso. Il sapore della bacca al naturale non è gradevole (e' un po' acidulo) ma in alcuni paesi lo usano anche come spezia per i piatti. Per chi vuole ricaricarsi un po' consiglio lo sciroppo di sapore più gustoso adatto anche ai bambini. Sarà utile in autunno, per affrontare rigori dell'inverno e prevenire influenza e raffreddori.

Via | HerWorld
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail