Diete - I sette miti da smontare /5

Cibi grassi: non sono necessari nelle diete.

C'è bisogno di grassi, nelle diete. Ce n'è bisogno per sentirsi sazi e soddisfatti a tavola.
Questo è un altro dei sette miti più diffusi nel mondo dei consigli per l'alimentazione orientati a farci perdere peso o, quantomeno, a non ingrassare.

Dopo aver smontato, nelle puntate precedenti: mangiare solo quando si ha fame; tagliare i carboidrati a oltranza; le ricette magiche per la cellulite; non esistono cibi cattivi, ora tocca anche a questa credenza molto diffusa.

Il grasso è la componente più lenta a lasciare lo stomaco dopo pranzo, così per molto si è ritenuto che i cibi grassi rallentassero la digestione e ti facessero sentire sazio più a lungo. In verità, si è scoperto, recentemente, che la non c'è differenza nella sensazione di sazietà fra zuccheri e grassi. Ma i grassi hanno, ovviamente, il doppio delle calorie rispetto a proteine o carpboidrati, e le proteine ti fanno sentire sazio. Esattamente come i cibi contenenti fibre.

E allora, la soluzione qual è? Semplice: per evitare di aver troppa fame, basta mangare quei cibi universalmente riconosciuti come salutari: frutta e verdura, per esempio. Di grasso in eccesso, non ce n'è bisogno.

[Via | Shape.com]

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