Diete - I sette miti da smontare /3

Carboidrati

Terza puntata dei miti da smontare in fatto di Diete.

In molti credono che una dieta che tagli i carboidrati faccia eliminare le calorie in eccesso al corpo. Si tratta, portata alle sue conseguenze più estreme, della cosiddetta dieta chetogenica, che taglia del tutto i carboidrati (e che è vivamente sconsigliata, se non sotto controllo medico).

In sostanza, è credenza diffusa che il corpo possa espellere i chetoni (porzioni di grasso) attraverso le urine con una dieta a basso contenuto di carboidrati. Ma a smontare questo falso mito arriva uno studio del Virginia Pytechnic Institute and State University di Blacksburg, che dimostra come non ci sia alcuna correlazione fra il livello dei chetoni espulsi dal corpo e una perdita di peso con una dieta privata dei carboidrati.

Il vero motivo per cui si perde peso è che tagliare i carboidrati limita l'assunzione di una quantità enorme di cibi. Si perde peso rapidamente, nei primi giorni, perché senza carboidrati il corpo deve intaccare le riserve di glicogeno e aumenta, di conseguenza, la minzione. Poi questo fenomeno si assesta fino ad arrestarsi dopo due settimane. E così si smette di perdere peso.

[Foto | Flickr]

  • shares
  • +1
  • Mail