Benessereblog Alimentazione Gonfiore addominale: consigli per sgonfiarsi

Gonfiore addominale: consigli per sgonfiarsi

qualche consiglio per combattere il gonfiore addominale e sgonfiarsi con qualche semplice accorgimento a tavola

Gonfiore addominale: consigli per sgonfiarsi

Brutto affare quando il gonfiore addominale si presenta nel bel mezzo dell’estate, quando dobbiamo esporci in costume da bagno e nonostante gli sforzi degli ultimi mesi tra dieta e palestra finiamo per sentirci a disagio rovinandoci la giornata. Le cause quasi sempre dipendono da irregolarità intestinale e dalle abitudini alimentari, quindi ecco qualche consiglio per sgonfiarsi con facilità, senza troppi sforzi ma in maniera efficace in breve tempo.

È importante che manteniate il più possibile una certa regolarità negli orari dei pasti. Prevedete tre pasti principali e uno o due spuntini. Variate la tipologia di cibo moderando le quantità e optate per porzioni più piccole ma pasti più frequenti anziché fare un solo pasto principale al giorno trascurando la colazione o il pranzo, che in vacanza ci sembrano meno importanti della cena e troppo spesso sostituiamo con un solo gelato o un po’ di frutta.

Masticate sempre con molta calma, perché mangiare in fretta rende difficoltosa la digestione e rallenta il transito intestinale, con conseguente inevitabile gonfiore. Consumate ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura, sia cruda che cotta, che con le loro fibre favoriscono il transito intestinale. I legumi sono utilissimi per lo stesso motivo ma vanno messi a bagno prima di cucinarli.

Aumentate anche il consumo di acqua riducendo di contro bevande zuccherate e gassate, alcolici e caffè. Infine, utilizzate i probiotici al mattino per qualche settimana: i fermenti vi aiuteranno a ritrovare la regolarità. Aggiungete un po’ di esercizio fisico, anche solo qualche addominale e un po’ di strecthing che rafforzi la zona della pancia rendendola più tonica.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.