Benessereblog Alimentazione Alimenti per guadagnare energia

Alimenti per guadagnare energia

quali sono gli alimenti capaci di darci energia e aiutare il nostro metabolismo a funzionare al suo meglio

Alimenti per guadagnare energia

Quali sono gli alimenti che più di altri ci possono dare energia per affrontare le fatiche quotidiane e anche quelle sportive? Ci aiuta a scoprirli SportLife che elenca quali alimenti ci aiutano a guadagnare energia da spendere poi nelle nostre attività consuete. Tanto per cominciare vi stupirà forse scoprire che al primo posto ci sono in particolare certi frutti di mare come cozze, vongole, ostriche, telline e così via. Sono a basso contenuto di grassi e alto contenuto proteico ma soprattutto sono ricchi di ferro e zinco, utilissimi nel processo metabolico.

Segue a stretto giro la spirulina, un’alga le cui eccezionali proprietà sono già note sotto molti aspetti. È un’alga dal particolare colore azzurro molto ricca di vitamina B12 che previene l’anemia e migliora la salute del sistema nervoso. La stessa vitamina si trova in fegato, altre alghe marine, carni, pesce e latticini. È preziosissima per il nostro benessere.

A chi fa sport inoltre non sono ignote le proprietà delle patate bollite, che apportano carboidrati a lenta assimilazione e insieme proteine vegetali, vitamine B e C, fibre, magnesio, fosforo, zinco e potassio, che aiuta a regolare i livelli di idratazione.

Sono importantissimi per l’organismo anche tutti gli alimenti ricchi di acido folico come broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, lenticchie, spinaci e molte altre verdure a foglia verde scuro. Infine, sono da considerare anche le qualità positive del cioccolato amaro, capace di influire sui livelli di serotonina che regola l’umore e il sonno, e della liquirizia, che stimola l’energia ma di cui è bene non abusare.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare