Benessereblog Alimentazione Le regole giuste per combattere lo stress ossidativo

Le regole giuste per combattere lo stress ossidativo

Cos’è lo stress ossidativo? E’ quel processo di invecchimento che le cellule del nostro corpo subiscono ad opera dell’attacco da parte dei radicali liberi. Per combatterlo bisogna agire tramite la produzione di antiossidanti, presenti soprattutto nell’alimentazione.Prima regola: mangiate insalata mista, cioè scegliete più verdure per preparare la vostra insalata, cercando di inserire nel piatto tutti […]

Le regole giuste per combattere lo stress ossidativo

Cos’è lo stress ossidativo? E’ quel processo di invecchimento che le cellule del nostro corpo subiscono ad opera dell’attacco da parte dei radicali liberi. Per combatterlo bisogna agire tramite la produzione di antiossidanti, presenti soprattutto nell’alimentazione.

Prima regola: mangiate insalata mista, cioè scegliete più verdure per preparare la vostra insalata, cercando di inserire nel piatto tutti i colori dei vegetali. Se mangiate la verdura cotta, invece, cuocetela sempre al vapore; in questo modo si limita la perdita dei principi nutritivi utili.

Altra regola: in cucina usate sempre le erbe aromatiche: quelle più efficaci contro i radicali liberi sono il timo, la maggiorana, la salvia. La menta ed il basilico. Infine bevete tanto tè verde, che brucia anche gli acidi grassi saturi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.