I benefici del Tae Bo

Abbiamo già scoperto qualche tempo fa questa disciplina attraverso un video che ne dava un breve assaggio. Si chiama Tae Bo e sulle prime sembrerebbe un’arte marziale, almeno a giudicare dal nome. Unisce insieme i vantaggi di alcune discipline come il tae kwon do, la boxe, il ballo, tecniche dell’aerobica classica e naturalmente la musica. In realtà il nome è un semplice acronimo che significa Total Awareness and Excellent Body Obedience. Ambizioso, vero?

Vediamo quali sono i vantaggi della pratica di questa disciplina sul nostro benessere, sudando e faticando, certo, ma con una certa dose di divertimento che ci rende meno fastidioso l’allenamento anche quando davvero ad alto impatto. D’altronde il frammento di una lezione tipica mostrato nel video che vi proponiamo dimostra come si svolge il normale allenamento di tae bo: sembra divertente, no?

I benefici sono immediatamente visibili perché i gruppi muscolari lavorano ad alta intensità, con ritmi molto rapidi che garantiscono tonificazione e un ottimo allenamento per i muscoli cardiaci. Si migliorano anche elasticità e flessibilità, riflessi, consumo calorico delle masse adipose e sviluppo delle masse muscolari. Anche coordinazione ed equilibrio vengono allenati e il ritmo musicale aiuta a smaltire lo stress della giornata appena trascorsa. Se volete provare, su YouTube si trovano parecchi video di Billy Blanks, che ne è l’ideatore.

Via | Lineayforma

  • shares
  • +1
  • Mail