Benessereblog Benessere Psicologia Cuore più forte se la vita porta soddisfazioni

Cuore più forte se la vita porta soddisfazioni

Dire che essere soddisfatti della propria vita porti giovamento anche al cuore è solo una frase fatta?Stando a uno studio pubblicato sulla rivista European Health Journal, una équipe di ricercatori britannici hanno concluso che non è proprio così. Dopo aver reclutato 8000 volontari di 49 anni, hanno chiesto loro di raccontare il grado di soddisfazione […]

Cuore più forte se la vita porta soddisfazioni



Dire che essere soddisfatti della propria vita porti giovamento anche al cuore è solo una frase fatta?

Stando a uno studio pubblicato sulla rivista European Health Journal, una équipe di ricercatori britannici hanno concluso che non è proprio così. Dopo aver reclutato 8000 volontari di 49 anni, hanno chiesto loro di raccontare il grado di soddisfazione della propria vita da sette punti di vista: tempo libero, vita sentimentale e sessuale, tenore di vita, famiglia, soddisfazione sul lavoro, soddisfazione personale in genere.

L’esperimento consisteva nell’assegnare un punteggio ai quesiti. In un secondo tempo i dati sono stati messi in relazione con i dati clinici raccolti nei sei anni successivi, in particolare ad attacchi cardiaci, angina e decessi per malattie coronariche.

Dalle analisi dei dati è emerso che sia gli uomini che le donne godevano di una riduzione pari al 13% del rischio di malattia coronarica se vivevano una vita soddisfacente dal punto di vista del lavoro, della famiglia, della vita sessuale e della propria realizzazione personale. Essere soddisfatti nel campo del tempo libero, della condizione sentimentale o del tenore di vita risultava essere una condizione salva-cuore.

Seguici anche sui canali social