Islanda: sigarette solo in farmacia con prescrizione medica?

cigarette

La lotta contro il fumo nel mondo si sta facendo sempre più dura. E dopo il divieto di fumare in luoghi pubblici implementato a New York un mesetto fa, adesso è l'Islanda a prendere una posizione decisa contro il tabagismo. Nella sede del parlamento a Reykjavik si sta infatti considerando di bandire totalmente le sigarette dai negozi: le persone con più di 20 anni munite di prescrizione medica potrebbero presto essere le sole autorizzate a comprarsi un pacchetto di bionde in farmacia.

Questa iniziativa fa parte di un piano decennale che prevede anche il divieto di fumare in luoghi pubblici - inclusi parchi e marciapiedi - così come nelle macchine dove sono presenti dei bambini. L'Islanda vuole inoltre applicare la stessa strategia implementata dall'Australia, dove le compagnie produttrici di tabacco sono state obbligate a vendere sigarette in anonimi pacchetti marroni con messaggi anti-fumo al posto delle marche.

Il progetto di legge Islandese prevede che i dottori incoraggino prima di tutto i fumatori a smettere attraverso trattamenti e programmi educativi. Solo se questi non dovessero funzionare, il medico potrebbe decidere in alcuni casi di prescrivere le sigarette al paziente.

Il costo dei pacchetti, secondo la proposta, dovrebbe aumentare del 10% all'anno in quanto pare sia appurato che questo incremento di prezzo corrisponda ad una riduzione del consumo di sigarette del 4-8%. Alla fine del piano decennale però alle farmacie sarà permesso vendere le bionde ad un prezzo molto più basso di quello odierno.

La nicotina inoltre sarà classificata come sostanza che crea altissima dipendenza, in quanto "è difficile smettere con la nicotina quanto lo è con l'eroina: non in termini di effetti collaterali ma per il livello delle crisi di astinenza e la velocità con la quale si diventa dipendenti" ha dichiarato in merito Thorarinn Gudnason, presidente della Icelandic Society of Cardiology.

Via | The Guardian

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: