Astaxantina: il potente antiossidante naturale che arriva dal mare

shrimps

Dicono che nei prossimi anni sentiremo parlare sempre di più dell'Astaxantina, un potentissimo antiossidante che viene prodotto nell'acqua marina da microalghe e fitoplancton. Avete presente l'arancione delle aragoste, salmoni, gamberi e dei granchi? E' causato dalla presenza di Astaxantina, che assume la funzione di un antiossidante carotenode senza però venire convertita in vitamina A.

Bisogna sapere che i radicali liberi ed altre ed altre specie chimiche vengono prodotte normalmente dal metabolismo umano; se in eccesso però, queste molecole possono causare dei danni all'ossidazione dei lipidi e delle proteine, così come al DNA. Il danneggiamento delle cellule è molto pericoloso perchè causa molte malattie e gli antiossidanti - in particolare i carotenoidi - aiutano a limitare questo deterioramento.

Fino ad ora non sono stati condotti molti studi sull'Astaxantina in quanto i ricercatori si sono interessati a questo antiossidante solo in tempi recenti. Nonostante questo, le poche ricerche hanno comunque evidenziato l'incredibile numero di benefici per la salute che il suo consumo potrebbe arrecare, sottolineando la necessità di condurre test più approfonditi.

Uno studio condotto dalla Sun Yat-Sen University (Cina) che potete trovare qui, infatti dice che l'Astaxantina non solo può essere miracolosa nella cura di malattie come l'artrite, i reumatismi, l'asma e le infiammazioni croniche intestinali, ma anche contro diabete, malattie cardio-vascolari, danni gastrici provocati dall'alcool ed alcune condizioni neurodegenerative. E non dimentichiamoci che questo potente antiossidante può essere d'aiuto anche nel proteggere pelle, fegato, occhi, così come nel rafforzare il sistema immunitario.

Bisogna però tener conto che al momento si trova in commercio sia l'Astaxantina naturale, sia quella sintetica e gli effetti benefici nella seconda sono molto ridotti rispetto alla prima. Studi clinici effettuati su animali e su persone non hanno fin ora riscontrato effetti collaterali quando l'Astaxantina è stata somministrata in forti dosaggi o per lunghi periodi.

Via | jarretmorrow.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail