Benessereblog Salute Spugna per il corpo: sceglierla naturale

Spugna per il corpo: sceglierla naturale

Si fa presto a dire spugna, quando si va al supermercato e se ne compra una a caso tra quelle disponibili. Tutte sintetiche, naturalmente. E vanno più che bene, se ad una spugna non si chiede nulla di più. Ma se preferite una scelta biocompatibile, la situazione si complica.Due le alternative naturali: la spugna marina […]

Spugna per il corpo: sceglierla naturale


Si fa presto a dire spugna, quando si va al supermercato e se ne compra una a caso tra quelle disponibili. Tutte sintetiche, naturalmente. E vanno più che bene, se ad una spugna non si chiede nulla di più. Ma se preferite una scelta biocompatibile, la situazione si complica.

Due le alternative naturali: la spugna marina o quella di luffa. Nel primo caso si tratta di un organismo animale che vive in mare e che sviluppa uno scheletro elastico e morbido utilizzato per produrre le spugne da bagno semplicemente raccogliendone e lasciandole asciugare all’aria. La straordinaria durata e resistenza è dovuta ad una particolare fibra chiamata proprio spongina. Sono tuttavia piuttosto costose e intaccano l’equilibrio naturale dei fondali marini, specie se raccolte estirpandone la radice.

Nel caso delle spugne di luffa, invece, si possono semplicemente coltivare in casa perché sono di origine vegetale. Basta tenere i semi a bagno per qualche giorno e poi trasferire la piantina nella terra. Dopo circa cinque mesi il frutto simile ad una zucchina sarà pronto da raccogliere, essiccare, tagliare a pezzetti e sbiancare lasciandolo in ammollo in acqua per qualche giorno. È ottima per il peeling se usata asciutta e assolutamente ipoallergenica.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.