I benefici della boxe

boxeTra gli sport non è quello che solitamente si sceglie di praticare se non si ha una precisa passione per il genere, ma la boxe è capace di offrire benefici tali che un pensierino meriterà il prossimo autunno quando sceglierete i nuovi corsi in palestra. È infatti uno sport che consente di sviluppare un’eccellente condizione fisica, di bruciare molti grassi, di ottenere una forma praticamente perfetta.

Non è solo uno sport per omaccioni, come si crede, perché può praticarlo chiunque. Basta scegliere il corso giusto e avere la determinazione per allenarsi duramente. I vantaggi però saranno visibili assai presto, nel giro di qualche settimana appena. Il corpo vi sembrerà diventare più agile e leggero perché acquisirete in fretta velocità e flessibilità nei movimenti. Gli esercizi di coordinazione di braccia e gambe aiuteranno anche a migliorare reazioni ed equilibrio, oltre che mantenere in esercizio anche la testa, perché bisogna imparare a prevedere le mosse dell’avversario restando costantemente vigili.

La tonificazione muscolare sarà altrettanto evidente sin dalle prime settimane. I muscoli coinvolti sono praticamente quelli di tutto il corpo e diventeranno più forti e tonici. Anche il sistema cardiovascolare ne trarrà beneficio. E poi c’è un vantaggio che non si può davvero trascurare: volete mettere la sensazione di liberazione dallo stress che garantisce solo uno sport in cui ci si possa sfogare prendendo a pugni qualcuno, se pure con tutte le attenzioni previste dall’allenamento?

Via | OpenSportLife

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail