Il telefonino migliora le nostre reazioni

phoneSui telefoni cellulari ne abbiamo sentite davvero di tutti i colori, ma questa ci mancava: i telefonini influenzano l’attività cerebrale elettrizzando il cervello e aumentando il livello di eccitabilità dei neuroni e di conseguenza accentuano le nostre reazioni. La ragione risiede nell’emissione di campi magnetici che influenza lo svolgimento di alcune capacità cognitive e motorie, influenzandone di conseguenza l’efficienza.

Lo studio è italiano, precisamente romano, e ha spiegato che l’indagine condotta su soggetti sani attraverso test cognitivi prima e dopo l’esposizione allo stimolo prodotto da telefoni cellulari ha rivelato che la differenza si fa evidente. Considerando che al cellulare siamo esposti quotidianamente, possiamo affermare che non possiamo neanche volendo sottrarci a questo genere di stimolo, nostro malgrado. Tuttavia pare che gli effetti, a giudicare dai risultati di questo studio, non siano negativi, ma proprio l’opposto.

Secondo i ricercatori i campi elettromagnetici prodotti dai cellulari e lo stimolo che ne consegue sul nostro cervello, rendono i neuroni più reattivi ed efficienti. Il test cui sono stati sottoposti i soggetti interessati dallo studio è stato svolto con maggior successo e minor dispendio energetico quando erano presenti le emissioni elettromagnetiche.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail