Uomini in pensione dopo le mogli

elderlyQuesto post è dedicato principalmente agli uomini anche se la notizia può tornare utile anche alle donne in previsione del futuro di coppia: per avere una garanzia in più di godere di buona salute gli uomini dovrebbero andare in pensione dopo le mogli, secondo uno studio americano appena presentato. Il motivo? I pensionati uomini si prendono minor cura di sé finché sono soli in casa e con più tempo libero, prima che le mogli li raggiungano in pensione.

L’indagine è stata svolta su un certo numero di coppie anziane che hanno riferito la percezione della propria salute. Poi sono stati analizzati i periodi di pensionamento dei due membri della coppia. Le donne trovano che il proprio benessere migliori con la pensione sin da subito, mentre gli uomini si sentono meno attivi e più malati negli anni che trascorrono a casa dal lavoro da soli, ma la loro condizione migliora appena le mogli li raggiungono.

La ragione dunque risiederebbe nella maggior cura che le donne riservano ai propri mariti, tenendo d’occhio la salute di entrambi, occupandosi di controlli periodici e soprattutto di garantire il miglior benessere possibile già a partire dalla cura della casa e dallo stile di vita. Eppure conosco diverse persone in pensione che si sono sentite rinate alla fine del proprio percorso professionale, ritrovando grinta e interesse per mille cose, e questo a prescindere dal loro sesso. Voi che ne dite?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail