Alimenti per rinforzare le ossa? Spuntano anche i Mirtilli


Sapevamo già che i mirtilli hanno una serie di proprietà benefiche. Aiutano la circolazione, migliorano la salute della pelle, sono un'arma contro il colesterolo. I ricercatori dell'Arkansas Children's Nutrition Center, nel tentativo di capire quali effetti possono avere nell'alimentazione dei bambini, hanno scoperto proprio i mirtilli potrebbero favorire lo sviluppo osseo.

La sperimentazione, come di consueto, è partita dai topi, ma i risultati avuti sui roditori sono talmente confortanti da aver convinto i ricercatori che vale la pena di testare un tipo d'alimentazione ricca di mirtilli anche sugli uomini. Quello che mangiamo durante l'età dello sviluppo, dall'infanzia fino all'adolescenza, influisce sulla crescita delle ossa.

Le cavie nutrite con un 10% di polvere liofilizzata di mirtillo hanno mostrato una massa ossea decisamente più robusta rispetto al gruppo di controllo. Gli osteoblasti, le cellule che si occupano della formazione delle ossa, esposte al sangue degli animali nutriti con i mirtilli reagiscono in maniera differente e il team di ricerca è convinto di avere ottime possibilità di poter verificare in tempi brevi la presenza degli stessi benefici anche nell'uomo.

[Via | Gardenews]

  • shares
  • Mail