Stare seduti a lungo? Pericoloso quanto il fumo


La vita sedentaria è uno dei mali del nostro tempo. Stare ore in ufficio, seduti alla propria scrivania, senza muoverci (se non per andare a fare la pausa pranzo) ci fa sicuramente ingrassare, ma non basta. Secondo il Dottor David Coven, cardiologo, se "il fumo è sicuramente uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare e stare seduti a lungo senza fare movimento può essere altrettanto pericoloso".

Il nostro lavoro d'ufficio è una condanna a morte? Secondo il Dr. Coven, anche mantenendo la dovuta prudenza, è probabile. La sua teoria è semplice: "il nostro corpo è pensato per stare in movimento", il rimanere seduti (vale per il già citato ufficio, ma a casa davanti alla tv o al pc è la stessa identica cosa) costringe i nostri organi vitali ad un comportamento anomalo: "Ogni volta che si costringe il nostro cuore a pompare del sangue, lo stesso sangue in movimento stimola gli organi di fare cose che sono più sane".

Muoversi, farlo anche seguendo dei piccoli consigli pratici, è salutare anche senza ricadere nelle drastiche contromisure dei "pedalatori" da scrivania.

[Via | CBS San Francisco]

  • shares
  • Mail