Dieta Atkins contro Dieta Dukan

bilanciaVi ricordate della Dieta Atkins? Aveva suscitato molto clamore qualche anno fa perchè, come la Dieta Dukan, prometteva grossi risultati in tempi brevi grazie ad un estremo regime iperproteico. Un articolo pubblicato su Diets in Review paragona i due metodi dimagranti, esaminando differenze e similarità. Ecco a voi i risultati:

PREZZO: Il libro che spiega come seguire la Dieta Dunkan costa quanto quello sulla Dieta Atkins: meno di $20. Disponibili sia online, sia nei negozi in versione cartacea, entrambi i libri si appoggiano ad un website dove gli utenti possono analizzare i propri progressi e ricevere supporto morale. Tutti e due i siti vengono utilizzati gratuitamente ed hanno una sezione dove è possibile acquistare prodotti specifici.

FASI: Entrambe le diete si dividono in quattro fasi. Nella Atkins si chiamano Induzione, Continuazione della Perdita di Peso, Pre-mantenimento e Mantenimento. La prima fase dura almeno 14 giorni, la seconda dura fino a quando non si è arrivati a circa 5 chili dal peso dal peso-forma, la terza dura finchè questo non si è raggiunto, l'ultima invece è a termine indefinito.

Nella Dukan invece le fasi si chiamano Regime di Attacco, Regime di Crociera, Regime di Consolidamento e Regime di Stabilizzazione Definitiva. La prima fase dura 10 giorni, la seconda continua fino al raggiungimento del peso-forma, la terza dura per un numero di giorni uguale al numero di pounds persi moltiplicato per otto (10 pounds = 4.5 Kg) mentre l'ultima fase è indefinita come nella Atkins.

DIETA:

  • Fase 1: Chi segue la Dieta Atkins può consumare pollame, crostacei, uova, carne rossa, burro, olio d'oliva, formaggio e verdure che non contengono amido. Non sono ammessi più di 20gr. di carboidrati al giorno. Nella Dukan invece bisogna mangiare solo 'pure proteine' ovvero pollame, vitello magro, pesce, crostacei, uova e prodotti caseari senza grassi. Non è ammesso nessun altro tipo di cibo, incluse le verdure.

  • Fase 2: Nella Atkins è permesso lo stesso cibo della fase 1, con l'aggiunta di qualche carboidrato in più nella forma di frutta fresca e secca, granaglie e legumi. Nella Dukan invece oltre alle 'pure proteine' si devono mangiare verdure prive di amido cinque giorni sì e cinque no.

  • Fase 3: Con la Atkins, in questa fase si può mangiare un po' di tutto in modo da identificare ed eliminare i cibi che portano ad un aumento di peso. Con la Dukan invece, sono permessi solo una porzione di frutta, 40gr. di formaggio e due fette di pane integrale al giorno in aggiunta al regime di 'pure proteine'. Due volte alla settimana invece si può mangiare un pasto-premio con tanto di vino e dessert.

  • Fase 4: Se si segue la Atkins, ci si ritroverà ad aver trovato un Equilibrio Atkins dei Carboidrati che permetterà di mantenere il peso forma per sempre. Col regime Dukan invece si può riprendere a mangiare normalmente tutti i giorni tranne uno, nel quale sono ammesse solo proteine.

FITNESS: Tutte e due le diete sottolineano l'importanza dell'attività fisica. Mentre la Dukan raccomanda esercizi che mirano ad aree specifiche del corpo, la Atkins invece punta maggiormente sul cambiare le abitudini della persona in modo da integrare più attività fisica nella routine quotidiana.

CONCLUSIONE: Entrambe le diete possono far perdere peso, sembra però che siano molto difficili da seguire. La Dunkan sicuramente tra le due è quella che fa dimagrire piu velocemente in quanto più rigida ed estrema. Bisogna in ogni caso tenere in considerazione che la sicurezza di entrambe è stata messa in dubbio numerose volte, così come la loro efficacia a lungo termine.

Foto | Flickr

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