Bambini sovrappeso? Forse non dormono abbastanza

I bambini hanno bisogno di dormire 11 ore per non ingrassare
I bambini fra i 3 e i 5 anni hanno bisogno di dormire all'incirca 11 ore al giorno, se non viene rispettata questa regola aurea il rischio è quello di vederli ingrassare più velocemente predisponendoli ad un aumento del peso. Lo sostiene uno studio pubblicato dal British Medical Journal da un team di ricercatori della University of Otago di Dunedin, in Nuova Zelanda.

Ogni ora in meno di sonno rispetto alle 11 ore comporta un aumento di peso pari a 0,7 kg dai 7 anni in poi. Lo studio ha preso in esame 244 bambini fra i 3 e i 5. Per i soggetti sono stati registrati i movimenti e le fasi del sonno e sono stati incrociati i dati degli altri fattori come la dieta e lo stile di vita. Il risultato è sorprendente: per ogni ora di sonno perduta i piccoli registravano un aumento di peso.

La ragione è duplice. La privazione del sonno induce variazione nei livelli ormonali che controllano l'appetito, nello specifico una diminuzione dei livelli di leptina e un aumento della grelina, ma più banalmente stare svegli più tempo fa tendere i bambini a riempire il tempo libero con "spuntini" fuori dagli orari canonici, notoriamente poco ipercalorici e ricchi di grassi. La raccomandazione per i genitori è quella di far mantenere ai piccoli un ciclo del sonno regolato sulle 11 ore giornaliere, un abitudine sana anche per un'alimentazione corretta.

  • shares
  • +1
  • Mail