Olio di onagra: tutte le proprietà

olio capsuleL’olio di onagra, detto anche di enotera, è noto sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche sull’organismo ma solo di recente ha conosciuto una rinnovata notorietà dovuta al grande successo degli integratori alimentari tanto di moda negli ultimi anni. Viene estratto attraverso spremitura a freddo dai semi di una pianta americana e ha proprietà terapeutiche spiccate oltre che un notevole contenuto di acidi grassi polinsaturi, fondamentali per il buon funzionamento cellulare, nervoso e ormonale del nostro corpo.

Tuttavia come in tutti i casi simili quando si prende o si intende prendere un integratore è sempre bene chiedere il parere del proprio medico, specialmente se lo scopo che ci si prefigge non è solo quello di incrementare l’apporto di acidi grassi essenziali nella propria dieta ma ottenere qualche risultato dal prodotto come coadiuvante nei trattamenti di patologie specifiche, nei confronti delle quali l’olio di onagra ha dimostrato di avere qualche effetto.

Per esempio può rivelarsi utile nel trattamento di osteoporosi, tensione al seno, iperattività, dermatite atopica, stanchezza cronica, artrite reumatica, acne, colesterolo alto, solo per citarne alcune. Nel caso di alcuni di questi disturbi tuttavia manca ancora la ratifica della scienza, ma è la tradizione popolare ad attribuire le proprietà benefiche all’olio di onagra.

Foto | Flickr

Via | Cosasdesalud

  • shares
  • +1
  • Mail