Video esercizi: addominali isometrici con palla medicinale

Vediamo un altro esercizio per gli addominali che consente di variare il movimento servendosi della palla medicinale. Con lo stesso attrezzo abbiamo visto un esercizio per allenare le fasce addominali laterali e il classico crunch rivisitato. Stavolta gli addominali che eseguiremo saranno quelli cosiddetti isometrici, che sfruttano il mantenimento della contrazione per allenare i muscoli. E naturalmente, in questo caso, la palla medicinale.

La posizione da mantenere e che viene spiegata nel video è quella con le braccia al petto e le gambe leggermente sollevate dal terreno, come le spalle. La muscolatura addominale è contratta e viene mantenuta per alcuni secondi. A potenziare l’esercizio interviene la presenza della palla medicinale che collocherete sui piedi, mantenendola in equilibrio, in modo da appesantire la parte finale delle gambe e dunque accentuare la contrazione per mantenere i muscoli in allenamento.

È un esercizio semplice ma che richiede una certa forza nei muscoli, per cui è bene eseguirlo solo dopo essersi allenati per un certo tempo. In questo modo avrete la capacità necessaria per mantenere la posizione senza rischi di inarcare la schiena e assumere posture scorrette.