Benessereblog Alimentazione I bruciagrassi funzionano?

I bruciagrassi funzionano?

Molti di questi prodotti agiscono attraverso un effetto diuretico, altri si affidano in buona parte ad un effetto placebo

I bruciagrassi funzionano?

È questo il periodo in cui si moltiplicano sugli scaffali e in tv i prodotti bruciagrassi che promettono un dimagrimento rapido in vista dell’estate, la remise en forme senza sforzo o addirittura mangiando tutto quel che si vuole, perché alcuni prodotti promettono di evitare l’assorbimento dei grassi, che attraversano il corpo senza far danno alcuno. Ma questi bruciagrassi funzionano? E come funzionano?

Anzitutto bisogna convincersi del fatto che i miracoli non esistono e che prima di assumere certi prodotti è sempre bene chiedere un consiglio al medico, specialmente se si soffre di tiroide, ipertensione o altre patologie che rendono consigliabile avere un parere esperto e non affidarsi al mero fai da te. Molti di questi prodotti poi agiscono attraverso un effetto diuretico, altri si affidano che ci piaccia o no in buona parte ad un effetto placebo che ci induce a mangiare meglio per non vanificare gli sforzi. D’altro canto nessuno di questi prodotti funzionerebbe davvero senza l’aiuto di una dieta e di un po’ di sport, come quasi sempre viene indicato nelle etichette.

Primo obiettivo, dunque, leggere le indicazioni sulla confezione, non fidarsi sempre della pubblicità che talvolta tace alcuni dettagli, accertarsi che il prodotto che acquistiamo risponda alle nostre esigenze ed è proprio quel che si cerca. Nella maggioranza dei casi i prodotti bruciagrassi contano su un effetto drenante e diuretico che ci fa sentire più leggeri grazie a questo e non ad un’azione davvero bruciagrassi.

Foto | Flickr

Via | Vitonica

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare