Benessereblog Salute Corpo E’ giusto far lavare i denti ai bambini?

E’ giusto far lavare i denti ai bambini?

Troppo spesso non si insegna ai nostri piccoli a lavarsi i denti fino all’età di 6-7 anni, cioè quando “spuntano” quelli definitivi. Ma non c’è niente di più sbagliato, perchè l’igiene orale dovrebbe iniziare, invece, sin da bambini, quando si hanno ancora i denti da latte.La cosa migliore da fare è iniziare verso i due […]

E’ giusto far lavare i denti ai bambini?

Troppo spesso non si insegna ai nostri piccoli a lavarsi i denti fino all’età di 6-7 anni, cioè quando “spuntano” quelli definitivi. Ma non c’è niente di più sbagliato, perchè l’igiene orale dovrebbe iniziare, invece, sin da bambini, quando si hanno ancora i denti da latte.

La cosa migliore da fare è iniziare verso i due anni; i primi denti da latte crescono tra i 9-18 mesi fino a due anni, mentre quelli definitivi a partire dall’età di 6 anni. A due anni i bambini sono sufficientemente autonomi per iniziare ad imparare a lavarsi i denti con l’aiuto di mamma e papà.

L’uso dello spazzolino deve essere proposto come un gioco, scegliendone magari uno colorato o con immagini di fantasia. I bambini a quell’età tendono ad emulare gli adulti, quindi è cosa giusta che osservino i genitori mentre si lavano i denti, in modo che elaborinoun’informazione corretta sull’igiene orale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare