Benessereblog Salute Perchè la sinusite non va trascurata?

Perchè la sinusite non va trascurata?

La sinusite è l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali e che hanno molteplici proprietà: purificano l’aria respirata, contribuiscono a determinare il timbro della voce, ecc. Per questi motivi e per altri, è molto importante non trascurare questo disturbo, oggi molto diffuso. Se non viene curata, la sinusite può diventare cronica e dare problemi […]

Perchè la sinusite non va trascurata?

La sinusite è l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali e che hanno molteplici proprietà: purificano l’aria respirata, contribuiscono a determinare il timbro della voce, ecc. Per questi motivi e per altri, è molto importante non trascurare questo disturbo, oggi molto diffuso.

Se non viene curata, la sinusite può diventare cronica e dare problemi a carico sia dell’apparato respiratorio, che alla testa. Infatti, i seni paranasali sono in comunicazione diretta col naso e indiretta con i tessuti che costituiscono il cranio. Perciò, i germi potrebbero passare da una zona all’altra, infettandola.

L’infezione può poi scendere, raggiungendo altri organi, come la faringe, le tonsille, la trachea e i bronchi, oppure andare verso l’alto, fino alla cavità delle orbite. Tutto ciò risulta essere molto più facile, naturalmente, nei soggetti immunodepressi.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.