Come mantenere in forma la vista

Scritto da: -

vistaMantenere in forma la vista richiede un minimo impegno ma particolare attenzione. Se ci prendiamo cura dei nostri muscoli per vederci in forma, allo stesso modo vale la pena prendersi cura dei propri occhi per conservare al meglio la vista prevenendo fastidi o degenerazioni di vario tipo. Tante patologie sono ereditarie e poco possiamo fare, ma si possono evitare tanti fastidi dovuti alla scarsa cura. Vediamo come.

Anzitutto è importante proteggere sempre gli occhi con occhiali da sole provvisti di filtri UVA. È un fattore troppo spesso trascurato, perché non sempre ci preoccupiamo di verificare la qualità delle lenti preferendo concentrarci sull’aspetto estetico della montatura che ci stia meglio.

Poi si possono eseguire piccoli esercizi per mantenere in buon allenamento i muscoli perioculari, la mobilità e la buona salute dei globi oculari e dunque la perfetta funzionalità della propria vista. Si fa con facilità e un impegno minimo, ruotando gli occhi in tutte le direzioni.

Inoltre è importante proteggere anche gli occhi dai radicali liberi, che agiscono negativamente anche su di loro come sulla nostra pelle e gli altri tessuti del nostro corpo. Possiamo farlo a tavola, aggiungendo alimenti ricchi di vitamina A come le carote e di provitamina A come le pesche. Utilissimi anche gli spinaci, con luteina e zeaxantina, che si trova anche in molti altri frutti di colore giallo-arancio.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.33 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.