Le carie sono contagiose

Le carie sono contagiose Non capisco come mai ogni volta che varco la soglia dello studio del dentista, nella mia bocca spunta una nuova carie. Non ho mai capito il motivo per cui alcuni sono soggetti a questo tipo di malattia dei denti e altri no. Ad ogni modo, io non sono tra i fortunati.

Per limitare le carie non solo bisogna stare lontano il più possibile da dolci e caramelle ma anche evitare di scambiare cibo con i bambini, e con il compagno o la compagna. In effetti le carie sono contagiose perchè causate da batteri che possono trasmigrare da una persona all'altra.

Uno dei più comuni batteri che si trovano nella bocca è lo streptococcus mutans. I neonati e i bambini sono particolarmente vulnerabili a questo tipo di batterio, e gli studi hanno dimostrato che la maggior parte delle mamme che assaggiano con la propria bocca il cibo prima di passare il cucchiaio con la pappa al piccolo possono passare il batterio al figlio.

Altri studi hanno dimostrato che la trasmissione può avvenire anche nella coppia. Il Dottor Mitchell commenta un caso che ha seguito presso il suo studio: "Una paziente in 40 anni non aveva mai avuto una carie, e all'improvviso ha sviluppato due carie e ha iniziato ad evere una forma di parodontite". Si è poi scoperto che la donna aveva cominciato ad uscire con un uomo che non andava dal dentista da 18 anni e soffriva di parodontite.

Via | NYTimes
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail