Succo di ciliegia ottimo per il recupero della forza dopo l'allenamento

Visciole ottime per il recupero muscolare dopo l'allenamento in palestra Da golosa senza speranza amo molto le ciliegie con cui mia nonna faceva delle conserve meravigliose. Ma a parte la gola e i dolci ricordi d'infanzia, oggi ho scoperto che questo frutto dolcissimo, buono anche fresco appena staccato dall'albero, é ottimo per il recupero a livello muscolare dopo un duro allenamento in palestra.

E' quanto segnala uno studio britannico pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise. Nei test condotti su dieci atleti, i ricercatori hanno scoperto che i soggetti che hanno bevuto il succo di ciliegia ricco di antiossidanti hanno avuto un recupero della forza muscolare più veloce.

Per lo studio, ogni atleta ha bevuto un oncia (30 ml) di succo di ciliegia due volte al giorno una settimana prima dell'allenamento e due giorni dopo l'allenamento duro per il potenziamento muscolare. I risultati dello studio hanno mostrato che gli atleti hanno ripreso il 90 per cento della loro forza muscolare normale dopo 24 ore. In un altro esperimento i soggetti, invece, hanno bevuto succo di frutta povero di antiossidanti (come le classiche bevande energetiche utilizzate dagli sportivi). Questo gruppo ha recuperato solo l'85 per cento della forza muscolare il giorno dopo l'allenamento.

Gli antiossidanti presenti nelle ciliegie, le preziose antocianine, proteggono i muscoli dallo stress ossidativo causato dall’esercizio intenso e ristabiliscono la forza muscolare. Non resta che portare con noi una bottiglietta di succo di ciliegia nei pomeriggi di fatica in palestra. Non ci alleneremo come degli atleti ma ci aiuterà senz'altro.

Foto | Flickr
Via | AltMedicine

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