Noci la frutta secca più ricca di antiossidanti

nutsPer combattere i radicali liberi, i segni del precoce invecchiamento, la degenerazione cellulare abbiamo imparato da tempo che bisogna agire su più fronti, creando un’azione sinergica che coinvolga l’alimentazione, l’attività fisica, l’idratazione. A tavola ad aiutarci più di ogni altro alimento sono i cibi ricchi di antiossidanti e la frutta secca soprattutto.

Ad esserne più ricche sono le noci, che contengono polifenoli antiossidanti in misura superiore – più o meno del doppio – rispetto ad altra frutta secca come mandorle, arachidi, pistacchi, nocciole, pecan, macadamia, anacardi, comunque preziosi alleati nella lotta al radicale libero che conduce alla comparsa delle rughe.

Un pugno di noci appena contiene il doppio degli antiossidanti di qualunque altro tipo di frutta secca, dicono gli esperti dell’università di Scranton che hanno studiato l’impatto di questi antiossidanti sulla nostra pelle. La potenza delle noci risiede nell’altissimo valore di vitamina E che contengono. Hanno anche discrete quantità di proteine, vitamine, minerali e fibre. Studi passati hanno anche indicato le noci come utili nella prevenzione di numerose patologie come quelle cardiovascolari o il diabete di tipo 2.

Via | Msnbc

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail