Benessereblog Benessere Dormire bene Ora legale: soffrono di più gli internauti

Ora legale: soffrono di più gli internauti

Come vi sentite oggi? Irritati, stanchi? Dipenderà dall’entrata dell’ora legale che nella notte tra sabato e domenica scorsi è tornata come ogni anno per allungare le nostre giornate aggiungendo un’ora di luce in più ma privandoci di un’ora di sonno.Secondo gli esperti a soffrirne sono soprattutto i giovani che tirano tardi la sera, magari navigando […]

Ora legale: soffrono di più gli internauti

Come vi sentite oggi? Irritati, stanchi? Dipenderà dall’entrata dell’ora legale che nella notte tra sabato e domenica scorsi è tornata come ogni anno per allungare le nostre giornate aggiungendo un’ora di luce in più ma privandoci di un’ora di sonno.

Secondo gli esperti a soffrirne sono soprattutto i giovani che tirano tardi la sera, magari navigando su Internet. Pare infatti che siano soprattutto gli internauti a patire questo balzo innaturale dell’orologio che si sposa di un’ora. D’altronde è proprio per attenuarne gli effetti e consentirci di familiarizzare con il cambiamento che per convenzione si fa coincidere il cambio dell’ora con il fine settimana. E chi lavora anche la domenica s’arrangi, me inclusa.

I sintomi più diffusi: irritabilità nei giorni successivi al cambiamento, malumore, mal di testa, tensione muscolare e sonno, che sono tutti disturbi legati all’alterazione dei ritmi sonno-veglia. Qualche volta finiamo per soffrire anche di insonnia. In ogni caso è sconsigliato assumere farmaci. Bisogna abituarsi gradualmente e naturalmente al diverso ritmo, portando pazienza per qualche giorno. Peccato che ci si metta anche la fiacca primaverile a rovinarci le prime belle giornate di sole.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.