Respirare bene per allenarsi meglio

breatheRespirare è quanto di più naturale ci riesca ma respirare bene è altrettanto importante, soprattutto durante lo sforzo fisico dello sport. Il corpo richiede un surplus di ossigeno e una corretta respirazione consente di mantenere alte le prestazioni, ossigenare i tessuti, non affaticarsi inutilmente. È per questo che bisogna imparare a capire e controllare il processo della respirazione in modo da allenarsi meglio, ottimizzando l’energia.

Come prima cosa è importante curare la postura. A riposo la respirazione è automatica, ma sotto sforzo dobbiamo fare in modo che sia consapevole. Il diaframma si apre, gli addominali si contraggono, la capacità toracica aumenta. Se controlliamo questo processo respireremo meglio e miglioreremo la resistenza sotto sforzo. Gli errori? Incurvare le spalle, tenere gli addominali rilassati, non fare attenzione alla modalità e alla durata di espirazione e inspirazione.

Bisogna inspirare dal naso ed espirare dalla bocca. Il motivo è semplice: attraverso il naso l’aria viene riscaldata e filtrata dalle impurità, mentre l’espirazione dalla bocca permetterà all’aria di uscire liberamente e rapidamente. Può capitare tuttavia che una maggiore richiesta di ossigeno ci richieda di introdurre aria anche dalla bocca contemporaneamente al naso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail