Come trovare il tempo per fare sport

schermaÈ una delle scuse più utilizzate da chi non ha alcuna voglia di far sport: non aver tempo per l’attività fisica in tanti casi è anche vero, ma qualche volta è solo un alibi che ci permette di mettere a tacere la coscienza e rimandare ad un altro giorno. Ma sappiamo bene che è la costanza a premiare con i migliori risultati chi si applica, riuscendo a trovare anche poche decine di minuti al giorno.

Se durante il giorno non abbiamo davvero un attimo di tempo impegnati come siamo in altre attività, lavoro in primis, allora agiamo su altri fronti: curiamo meglio la nostra alimentazione e camuffiamo l’attività fisica tra le nostre attività giornaliere. Salite le scale a piedi, usate la bicicletta al posto dell’auto, non prendete l’ascensore e parcheggiate un po’ più distante o scendete alla fermata prima di quella consueta con il bus. È poco, ma fa la differenza perché alla fine della settimana avrete accumulato un bel po’ di movimento.

Quando siete in casa o avete una pausa abbastanza lunga, fate qualche esercizio. Si possono fare esercizi alla scrivania, durante le pulizie di casa, persino in coda in auto. E se la pausa pranzo è abbastanza lunga, trovate una palestra vicina che vi offra corsi divertenti.

Nel fine settimana invece avrete di sicuro un po’ di tempo in più. Basta scegliere la disciplina che più vi diverte, che non vivete come una punizione ma come qualcosa che vi rinfranca. Per qualcuno è la bicicletta, per altri può essere la barca a vela, le escursioni in montagna, il pattinaggio ma anche qualche scampagnata con gli amici durante la quale oltre a mangiare si gioca un po’ all’aria aperta, magari insieme al proprio cane.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail