Benessereblog Alimentazione Le uova aiutano a perdere peso

Le uova aiutano a perdere peso

I valori nutrizionali delle uova sono spesso trascurati perché se ne considerano quasi sempre l’apporto grasso e la cattiva incidenza che hanno sui livelli di colesterolo, ma in realtà oltre ad essere una buona fonte di proteine contengono anche vitamine e minerali.Negli anni Cinquanta diventarono la base della colazione americana ma con limiti ben precisi: […]

Le uova aiutano a perdere peso

I valori nutrizionali delle uova sono spesso trascurati perché se ne considerano quasi sempre l’apporto grasso e la cattiva incidenza che hanno sui livelli di colesterolo, ma in realtà oltre ad essere una buona fonte di proteine contengono anche vitamine e minerali.

Negli anni Cinquanta diventarono la base della colazione americana ma con limiti ben precisi: non più di quattro uova a settimana per tenere a bada il colesterolo e non incorrere in problemi al cuore. Oggi studi più recenti dimostrano quanto sia infondata questa preoccupazione dal momento che anche mangiare uova tutti i giorni non incide sull’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Addirittura, come precisa uno studio dell’università statale della Louisiana, pare che le uova possano anche promuovere la dieta, aiutandoci a perdere peso. Gli esperimenti su donne obese a cui è stato chiesto di consumare due uova al giorno per otto settimane hanno dimostrato che c’è stata una significativa perdita di peso rispetto al gruppo di controllo. Il motivo, pensano gli scienziati, può risiedere nella capacità delle uova di mantenere basso lo stimolo dell’appetito.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.