Le uova aiutano a perdere peso

eggsI valori nutrizionali delle uova sono spesso trascurati perché se ne considerano quasi sempre l’apporto grasso e la cattiva incidenza che hanno sui livelli di colesterolo, ma in realtà oltre ad essere una buona fonte di proteine contengono anche vitamine e minerali.

Negli anni Cinquanta diventarono la base della colazione americana ma con limiti ben precisi: non più di quattro uova a settimana per tenere a bada il colesterolo e non incorrere in problemi al cuore. Oggi studi più recenti dimostrano quanto sia infondata questa preoccupazione dal momento che anche mangiare uova tutti i giorni non incide sull’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Addirittura, come precisa uno studio dell’università statale della Louisiana, pare che le uova possano anche promuovere la dieta, aiutandoci a perdere peso. Gli esperimenti su donne obese a cui è stato chiesto di consumare due uova al giorno per otto settimane hanno dimostrato che c’è stata una significativa perdita di peso rispetto al gruppo di controllo. Il motivo, pensano gli scienziati, può risiedere nella capacità delle uova di mantenere basso lo stimolo dell’appetito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: