Alcol: berne due bicchieri al giorno previene la demenza senile

Alcol: berne due bicchieri al giorno previene la demenza senileMa non ci hanno sempre detto che bere alcol è dannoso? Sì, evidentemente l'importanza è bere con moderazione.

Una recente ricerca condotta in Germania e pubblicata sulla rivista Age and Ageing, in effetti, dimostra che una moderata quantità di alcol può aiutare contro la demenza senile. In particolare, tra i tedeschi dai 75 anni in su, coloro che bevono 2-3 bicchieri al giorno hanno meno probabilità di sviluppare demenza rispetto a quelli che si sono astenuti.

I ricercatori tedeschi hanno monitorato oltre 3000 persone in tutta la Germania per tre anni. Nel momento in cui è iniziato lo studio, a nessuno era stata diagnosticata alcun tipo di demenza. Ogni partecipante allo studio - o, in caso di malattia o morte, il loro medico, badante o altro membro della famiglia - è stato intervistato e valutato all'inizio dello studio, diciotto mesi dopo, e tre anni dopo. Nel corso dei tre anni, sono stati diagnosticati 217 casi di demenza, tra cui 111 casi di Alzheimer, ed è stato riscontrato che, tra questi, coloro che hanno bevuto alcol hanno il 29 per cento in meno di probabilità di sviluppare demenza rispetto a coloro che non hanno bevuto alcolici.

Bere poco fa bene, ma questo non è un buon motivo per superare le dosi e lasciarsi andare ad eccessi nel segno di Bacco.

Foto | Flickr
Via | WebMd

  • shares
  • Mail